Come di consuetudine, ogni anno il periodo pre-natalizio ci regala dei momenti davvero unici. Cadono i primi fiocchi di neve, le città si risvegliano meravigliosamente addobbate di luci e nell'aria si respira il profumo tipico del pan di zenzero e del vin brulé.

A partire dalla fine di Novembre e fino al giorno di Natale o poco oltre, i tradizionali Mercatini aprono le loro porte alle migliaia di visitatori, trasformando l'avvento nel periodo più bello dell'anno.

I mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone, Trento e Innsbruck sono facilmente raggiungibili dal nostro Hotel Elefant a Ora, tuttavia, noi consigliamo ai nostri ospiti di non lasciarsi sfuggire l'occasione di vedere quelli di Ora e Caldaro.

Mercatino di Natale di Bolzano
In Alto Adige è sicuramente quello più famoso, tanto da meritarsi, per via anche della sua lunga storia di 25 anni, un posto di riguardo all'interno delle tradizioni cittadine. Lasciatevi trasportare dall'atmosfera pre-natalizia che si respira in Piazza Walther e al Palais Campofranco. La magia delle casette di legno regalerà emozioni indimenticabili.
Passeggiando tra le numerose bancarelle potrete trovare idee regalo di tutti i tipi, ma anche esclusivi decori natalizi in molteplici forme e colori. Profumato pan di zenzero, fragranti biscotti e fumante vin brulé vi riscalderanno e vi daranno conforto durante la vostra camminata.

Dalla fine di Novembre e fino al 6 gennaio il centro cittadino di Bolzano si trasforma in un fiabesco villaggio natalizio. Assolutamente da non perdere, inoltre, una passeggiata attraverso il bosco innevato del cortile interno del Palais Campofranco e una visita al calendario dell'avvento versione gigante allestito presso la casa Max-Valier, proprio di fronte al Duomo.

weihnachtsmaerkteweihnachtsmaerkte_02

Mercatino di Natale di Trento
Anche il tradizionale Mercatino di Natale di Trento è facilmente raggiungibile dal nostro Hotel Elefant e merita veramente di essere visitato. La città medievale, il Castello del Buonconsiglio, ma anche il bellissimo Duomo di Trento esercitano un fascino del tutto particolare sia sui grandi che sui piccini.
Il vero punto forte é rappresentato, tuttavia, dalle meravigliose bancarelle in legno in Piazza Fiera, che dal 22 novembre al 24 dicembre trasformano la città in un villaggio natalizio dall'atmosfera unica. Piazza Battisti ad es. è interamente dedicata ai bambini, mentre lo stand gastronomico “I sapori del Mercatino” vi conquisterà per le molteplici specialità dedicate al gusto– un piacere tutto speciale che potrà essere soddisfatto presso le oltre 15 casette che offriranno il meglio della tradizione gastronomica Trentina.

Mercatino di Natale di Caldaro
Piccolo, accogliente e tranquillo. In Piazza Mercato, accanto alla chiesa e tutto intorno alla bellissima fontana, si estende il Mercatino di Natale di Caldaro, considerato “diverso” dagli altri perché completamente estraneo al caos e alla confusione. Ciò che si respira qui, è la pura essenza del Natale.

Gli addobbi di luce fanno risplendere le antiche mura del centro, un profumo dolce e speziato di pan di zenzero e vin brulé riscalda la fredda aria invernale mentre le mille decorazioni fanno risplendere gli occhi di grandi e piccini. “S'Kalterer Christkindl“ - come viene chiamato in tedesco - è un Mercatino di Natale piccolo, idilliaco, quasi fiabesco, capace di diventare – in pochissimo tempo – una tappa obbligata per turisti e residenti.

Le rustiche casette in legno propongono, accanto alle tradizionali bevande calde, anche specialità dolci e salate così come innumerevoli creazioni fatte a mano. Venite a scoprire la magica atmosfera natalizia del Mercatino di Natale di Caldaro. 'S Kalterer Christkindl è aperto ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20 e nei giorni 6, 8, 22 e 23 dicembre.

weihnachtsmarkt_03

Mercatino di Natale di Ora
Ora festeggia l’Avvento silenzioso. Nei vicoli potrete ammirare un “presepe vivente”, rappresentazioni, artigianato tradizionale ed alcuni stand. Maggiori informazioni in loco.